🇱🇧 Scenari Mediorientali: Libano
📅 Tre giovedì (21/11, 28/11 e 5/12), sempre alle 21:30
🔴 Ingresso gratuito, riservato soc* ARCI
🍻Bar, Cucina e Bookshop attivi dalle 19:30
In questa nuova tappa esplorativa degli attuali Scenari mediorientali, il Gagarin e Villa Restelli cercano di capire cosa c’entra il Libano in questo conflitto sempre più allargato.
📜 Il 21 novembre ripercorreremo le date chiave di una storia libano-israelo-palestinese inscindibile, e ascolteremo interventi mirati a sottolineare le ferite passate, le condizioni attuali, e le prospettive future di entrambe le parti in conflitto. Intervengono Riccardo Paredi e Simone Scotta, moderano Marcoandrea Spinelli, Simone Taverna e Giacomo Boragno.
🖐🏻 Il 28 novembre ci caleremo direttamente a Beirut. Con le testimonianze di associazioni che operano sul campo, proveremo a rispondere alla domanda: “E noi, da qui, cosa possiamo fare?”. Intervengono Davide Ferrazzo (Caritas Ambrosiana), Michela Mazzucchi (Operazione Colomba), Veronica Bonelli (UnPontePer). Moderano Marcoandrea Spinelli, Simone Taverna e Giacomo Boragno.
🎥 Il 5 dicembre guarderemo il docu-film “Footballization” (Stefano Fogliata, 2018): un cooperante italiano condivide la propria passione per il calcio con gli ospiti dei campi profughi in Libano, dei quali racconta le storie e i sogni in un documentario che parla di sport e diritti umani. Footballization è giocato tra Siria, Libano e Palestina, dove il ritmo del calcio s’interseca con le storie di vita dentro e fuori dal campo.
Per accedere al Circolo Gagarin è necessario essere in possesso della tessera ARCI. È possibile presentare domanda di tesseramento scaricando l’app “ARCI” (link: https://tessera-arci.it/) e completando la registrazione. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.
Per più informazioni sul tesseramento visita questa pagina