Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare uno spazio accogliente e inclusivo, una casa per i giovani e i cittadini di Busto Arsizio, un’alternativa alla metropoli milanese.
Tutto nasce in un una vera e propria casa, da un gruppo di amici. Poi nel 2008 abbiamo creato l’associazione 26×1. Dopo anni di nomadismo, fatti di iniziative sparse sul territorio e con un gruppo sempre più numeroso, nel 2015 il sogno ha preso forma.
Un ex spazio industriale abbandonato di 400 mq in Via Galvani 2bis è stato rigenerato con le nostre sole forze, investendo tempo, competenze e risorse. Nel 2016 è nato il Circolo Gagarin, la sede ufficiale dell’associazione, affiliata ad ARCI.
Oggi il Circolo Gagarin è un punto di riferimento nel cuore di Busto Arsizio. Offre una proposta artistica e culturale eterogenea, accompagnata da un forte impegno sociale e civico. Il sogno di quei ragazzi di 20 anni si è arricchito con i sogni di tanti “nuovi ragazzi” che, come loro, desiderano fare qualcosa per la città e per se stessi.
Il Circolo coniuga una programmazione culturale internazionale a spazi accoglienti, informali e multifunzionali. Le tante iniziative che arricchiscono la stagione spaziano tra diverse aree socio-culturali: musica, formazione, sport, letteratura, teatro, cinema, divulgazione in ambito socio-politico, scientifico e ambientale.