🌹 Busto Arsizio 2 giugno 1946. Un’attesa lunga 86 anni
📅 Giovedì 11 giugno, dalle 21:15
🔴 Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
🍻 Bar attivo dalle 19:30
Cosa successe a Busto Arsizio quando l’Italia si svegliò repubblicana?
Il 2 giugno 1946 non è stata solo una data sul calendario: per la prima volta, uomini e donne si misero in coda davanti ai seggi per decidere il futuro del Paese. Ma come rispose il nostro territorio? Quali tensioni, speranze e numeri segnarono i seggi cittadini?
Insieme a Claudio Mezzanzanica, presidente dell’Istituto Varesino di Storia del Novecento, analizzeremo da vicino i dati, il contesto e il significato politico del voto a Busto Arsizio. Un viaggio nel tempo per capire le radici della nostra comunità.
🔴 Per accedere al Circolo Gagarin è necessario essere in possesso della tessera ARCI. È possibile presentare domanda di tesseramento scaricando l’app “ARCI” (link: https://tessera-arci.it/) e completando la registrazione. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.
Per più informazioni sul tesseramento visita questa pagina