Fabio Cuomo | Yard Set

Fabio Cuomo | Yard Set
Piano Solo
Dalle 21:30

Fabio Cuomo è un pianista polistrumentista genovese attivo come session man nel panorama underground Italiano. Dalle sue prime composizioni pubblicate in rete nel 2015 ha cominciato a ricevere gli elogi della critica: musica strumentale sperimentale che fonde ambient, jazz, classica, drone e progressive, portata in scena dal vivo con un set minimale di sintetizzatori e ettetti 

per chitarra, in cui suona rigorosamente senza uso di basi. Nel 2016 l’etichetta genovese Taxi Driver Records pubblica il suo primo disco La Deriva Del Tutto, con ottime recensioni anche all’estero. Nel 2017 con il brano Leaf risulta fra i vincitori del contest internazionale di composizione The Minimal Piano Series vol.1, indetto dalla prestigiosa etichetta Italiana Blue Spiral Records, con la quale pubblica anche il suo secondo album Sette Studi Fra Quiete Ed Inquietudine.

Compositore di colonne sonore per cinema indipendente e vincitore del concorso internazionale Indie Gathering Film Scoring Competition nel 2018, membro ufficiale ai sintetizzatori nella band strumentale psichedelica milanese Liquido Di Morte e fondatore dei Gotho, progetto prog strumentale con cui si esibisce dal vivo. Nel 2020 registra con la band mainstream americana Elder il loro ultimo lavoro Omens.

Negli ultimi anni si è dedicato alacremente allo studio del piano continuo, tecnica basata sul principio di una corrente di suono costante e continua, senza interruzioni, in cui il pianista crea pattern di note rapidi, complessi e virtuosi. Cascate di note in risonanza in cui 

l’ascoltatore viene immerso in vortici di accordi stranianti. In rete si possono facilmente reperire i video live delle sue composizioni pianistiche. Dal vivo invece è possibile seguirlo nei suoi “concerti divulgativi” in cui diffonde e spiega la tecnica e la filosofia del piano continuo attraverso il suo vasto repertorio. 

🔴 Per accedere al Circolo Gagarin è necessario essere in possesso della tessera ARCI. È possibile presentare domanda di tesseramento scaricando l’app “ARCI” (link: https://tessera-arci.it/) e completando la registrazione. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.

Per più informazioni sul tesseramento visita questa pagina


Pubblicato

in