Ufficio Sinistri con Andrea Vecchio | Book Talk

⚽️ Ufficio Sinistri con Andrea Vecchio | Book Talk
📅 Sabato 6 settembre, dalle 21:30 
🔴 Ingresso gratuito riservato soc* ARCI 
Porte aperte dalle 18:00

📚 Se cerchiamo “sinistro”, sul vocabolario, troviamo come primo significato “situato dalla parte corrispondente alla posizione del cuore”. Passione, attaccamento, sentimento. Su un campo da calcio, invece, essere mancini ha da sempre significato estro, imprevedibilità e follia. I numeri dieci e i numeri undici, i giocatori che cambiano le partite e la storia. I giocatori che oltre i novanta minuti hanno altro da raccontare.

In questa raccolta di storytelling calcistici, troverete solo biografie non convenzionali di calciatori mancini: le loro imprese dentro e fuori dal campo, cosa abbiano rappresentato nell’immaginario collettivo e cosa rappresentino per l’autore, che in modo spiccatamente personale ne ripercorre le gesta, riportandole ad una realtà più intima e quotidiana fatta di ricordi, suggestioni e descrizioni di ciò che ci circonda.

🥅 Andrea Vecchio è nato nato a Novara nel 1981 e ha iniziato a scrivere articoli e fanzines dal 2000, per poi passare alla gestione di un’etichetta musicale indipendente (Bittenbyherest Records) grazie alla quale si è dato spazio a numerosi gruppi emergenti della scena punk-hardcore italiana. 

Collaboro scrivendo articoli, recensioni e interviste con la webzine Impatto Sonoro e dal 2016 gestisce Ufficio Sinistri, un blog dedito allo storytelling calcistico.

Nel dicembre del 2020, viene pubblicata dalla casa editrice romana Red Star Press “Con il pallone tra i piedi e la musica a cannone – Racconti contro il calcio moderno”, una raccolta di racconti scritta insieme a Nicolò Rondinelli, autore e saggista. 

Nel luglio 2023 viene pubblicato un suo racconto breve per la rivista online “Gorilla Sapiens Finzioni”, mentre nel dicembre del 2024 pubblica il suo secondo libro, “Ufficio Sinistri, Storie di calciatori mancini” per la casa editrice sportiva Urbone Publishing.

🔴 Per accedere al Circolo Gagarin è necessario essere in possesso della tessera ARCI. È possibile presentare domanda di tesseramento scaricando l’app “ARCI” (link: https://tessera-arci.it/) e completando la registrazione. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.

Per più informazioni sul tesseramento visita questa pagina


Pubblicato

in