#STORIE2030

#STORIE2030 – RACCONTARE LO SVILUPPO SOSTENIBILE: il cinema e l’audio visivo come linguaggio universale di sviluppo della memoria sociale con l’obbiettivo della prosperità delle persone e del pianeta, un progetto nato in collaborazione con il Liceo Artistico “Candiani” di Busto Arsizio e ha visto coinvolto Circolo Gagarin al fianco di numerose realtà del territorio: Fondazione PIME Onlus, Associazione New Humanity,  Associazione Umudufo Onlus, Associazione S.M.ART, ForMattArt A.P.S, Museo MAGA.

L’obiettivo progettuale è condurre i ragazzi in una riflessione attraverso i temi di lavoro proposti dalla Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite grazie a linguaggi e tecniche audiovisive. Una solida attività informativa è la cornice nella quale potenziare le capacità tecniche dei ragazzi partecipanti.

26per1 – Circolo Gagarin ha lavorato sulle tematiche dei cambiamenti climatici con due classi III del curriculum multimediale del Liceo Candiani, attraverso un laboratorio innovativo di “visualizzazione” creativa e divulgazione “peer to peer”.

I cambiamenti climatici sono una delle questioni più urgenti della contemporaneità, in grado di gettare ombre e insicurezze sullo stesso futuro dei più giovani. Rappresentano potenti acceleratori delle disuguaglianze sociali e argomento di conflitti sempre più aspri. Nonostante l’urgenza della tematica, l’opinione pubblica fatica a mettere a fuoco il problema, vittima di una disconnessione tra esperienza quotidiana, informazione e “invisibilità” della stessa idea di clima.

Coordinando metodologie e interventi antropologici con una formazione tecnica mirata, le classi hanno elaborato un prodotto audiovisivo in grado di essere strumento informativo, riflessivo e di rappresentazione concreta e localizzata del problema.