Presentazione podcast Prima di Sara Poma

28/11/2021 – Presentazione podcast

Presentazione podcast Prima con l’autrice Sara Poma

Modera Silvia Pelizzari (scrittrice e giornalista)

Domenica 28 novembre dalle 19.30
Circolo aperto dalle 18.00 con bar e cucina

Ingresso gratuito, riservato socie e soci Arci
Prenotazioni via whatsapp al 351 9763540

Presentazione di “Prima” (Choramedia) di Sara Poma, il podcast su Maria Silvia Spolato, prima donna omosessuale a fare un coming out pubblico in Italia nel 1972.

Nel 1972 un’insegnante di matematica scende in piazza a Roma insieme alle femministe con un cartello in cui dichiara la propria omosessualità. I podcast permettono di immergerci in vite che non sono la nostra, come nel caso di “Prima”, il viaggio di Sara Poma attraverso la vita di Maria Silvia Spolato, la sua militanza e la sua sparizione, la scelta o la condanna all’oblio. Una ricerca che parte da una domanda personale: come sarebbe stata la vita dell’autrice se non ci fosse stato il coraggio di Maria Silvia e di tutte quelle e quelli venuti prima? Ascoltare questa storia aiuta a comprendere che cosa significasse essere omosessuali negli anni ’70, ma anche a riflettere su cosa significhi esserlo oggi, sui diritti e sui pregiudizi. Negli anni la società ha fatto grandi passi in avanti in termini inclusione ma molti ne restano ancora da fare.

Ascolta il trailer: https://open.spotify.com/episode/1uXNvFaTsTNyXGJtmwKGYI

Sara Poma si occupa da più di vent’anni di contenuti digitali. Ha lavorato per MTV, Twitter e in alcune agenzie creative. Nel 2020 si è unita alla neonata podcast company Chora, con il ruolo di Head of Branded Content. All’interno di Chora, ha realizzato come autrice e narratrice Prima, una serie podcast in sei episodi sulla vita di Maria Silvia Spolato, la prima donna ad aver fatto un coming out pubblico in Italia. Prima è la seconda serie con la sua voce, dopo Carla – una ragazza del Novecento, storia tratta dal diario della nonna dell’autrice. Vive a Milano con sua moglie, un cane e un gatto.Silvia Pelizzari ha 38 anni e vive a Milano. Ha co-diretto la rivista letteraria Finzioni Magazine e ha scritto di libri su siti e quotidiani, tra cui Pagina99, Huffington Post, Minima et Moralia, Kobo. Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Brave con la lingua, come il linguaggio determina la vita delle donne (Autori Riuniti, 2018) e Parma, i nuovi narratori raccontano la loro città (Diabasis, 2021), oltre che su riviste online. È autrice della newsletter Autostrada del sud e cura “Storie dal futuro”, la newsletter di Valori.it sull’economia sostenibile. Nella primavera del 2022 uscirà il suo primo podcast, prodotto da Emons Record.

INFO EVENTO

L’evento è indoor con posti a sedere limitati, verranno rispettate tutte le modalità di distanziamento e quelle relative al possesso di green pass. Ulteriori info: www.dgc.gov.it

Per ragioni di sicurezza, l’ingresso sarà possibile fino esaurimento posti a sedere. Prenota il tuo posto a sedere, ti basta mandare un messaggio via WhatsApp (no telefonate!) al numero 351 9763540 specificando se vuoi assistere all’EVENTO oppure no. Il numero è attivo nei giorni di apertura del Circolo.

Ingresso riservato socie e soci Arci. Scopri di più sul tesseramento