Orlok 22 [Ardecore] sonorizzano live il Nosferatu di Murnau

Circolo aperto dalle 18.00 con cucina e bar attivi

Ingresso a sottoscrizione 5,00 euro, riservato socie e soci ARCI
Prenotazioni via WhatsApp al 351 9763540

Orlok 22 nasce per eseguire musica ispirata da film muti “estremamente” seminali: non vere colonne sonore nel senso più comune del termine ma piuttosto un’esecuzione che modula sullo scorrere del film, rielaborandolo in modo viscerale.
In questo modo lo spettatore è portato ad attraversare una visione parallela che ne amplifica le sensazioni, interiorizzando ulteriormente le angosce delle immagini.

Orlok 22 è un side-project della band romana Ardecore, supergruppo che annovera tra i suoi membri gli Zu, Giampaolo Felici, Geoff Farina dei Karate e molti altri musicisti.

Orlok 22 sonorizzano questa sera il “Nosferatu il Vampiro” del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, del 1922.

“Nosferatu fu il primo adattamento cinematografico del romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, con il quale Murnau manifestò fin dal suo esordio alla regia il gusto per atmosfere inquietanti e macabre. Il regista tedesco concepì il suo cinema come una forma d’arte della visione, che potesse raffigurare un universo dominato dalle ombre. Le immagini da lui utilizzate alludono a qualcosa che va oltre il narrato, acquisendo una valenza fortemente simbolica.

Murnau espresse fin da subito l’intenzione di palesare il lato oscuro della realtà, le pulsioni nascoste che abitavano le profondità dell’io. Da qui il tema del doppio, costante nella sua produzione filmica. Non fa dunque eccezione Nosferatueine Symphonie des Grauens [Nosferatu il vampiro, 1922], il film che lo consacrò definitivamente come uno dei migliori e principali registi tedeschi.

La storia di Dracula il vampiro tramutata in “sinfonia dell’orrore” presentava già tutte le caratteristiche dei suoi successivi capolavori. Vi troviamo infatti l’attrazione per l’inconscio, l’inclinazione al romanticismo e alla malinconia, ma anche richiami estetici a modelli pittorici e all’armonioso amore nella combinazione tra paesaggio naturale e scenografia artificiale. Teso alla depurazione formale, al superamento della barriera tra realtà e fantasia, al raggiungimento di un clima di ballata allegorica, Nosferatu rappresenta metaforicamente il lato oscuro e perverso del povero Hutter.

Eppure, il mostro spoglio e scheletrico di Murnau ha molto poco in comune con il protagonista del romanzo, così come con i raffinati e carismatici gentiluomini vampireschi visti in film più recenti. Il conte Orlok (magnificamente interpretato da Max Schreck) viene rappresentato come un essere inquietante, allo stesso tempo grottesco e spaventoso: il naso adunco, i denti aguzzi, lunghe dita e uno sguardo nero come la notte. Una figura da incubo che impersonifica le nostre fantasie più angoscianti, così come la loro forza.” (www.lascimmiapensa.com)

INFO EVENTO

L’evento è indoor con posti a sedere limitati, verranno rispettate tutte le modalità di distanziamento e quelle relative al possesso di green pass. Ulteriori info: www.dgc.gov.it

Per ragioni di sicurezza, l’ingresso sarà possibile fino esaurimento posti a sedere. Prenota il tuo posto a sedere, ti basta mandare un messaggio via WhatsApp (no telefonate!) al numero 351 9763540 specificando se vuoi assistere all’EVENTO oppure no. Il numero è attivo nei giorni di apertura del Circolo.

Ingresso riservato socie e soci Arci. Scopri di più sul tesseramento