Il mondo dopo 1.5°C – La scienza del cambiamento climatico

Il mondo dopo 1.5°C – la scienza del cambiamento climatico

Giovedì 25 novembre 2021 – Ore 21.00
Circolo aperto dalle 19.30 con cucina e bar

Ingresso gratuito, riservato socie e soci Arci
Prenotazioni via whatsapp al 351 9763540

La nostra idea di cambiamento climatico è spesso tanto spaventosa quanto vaga.

Tutti conosciamo e temiamo il limite di 1.5°C nell’aumento della temperatura: ma cosa implicherebbe davvero questo superamento, nella realtà di tutti i giorni (a livello globale e specificamente nel nostro territorio)? Quali sono le basi scientifiche di queste proiezioni, come si è arrivati a elaborarle?

Gli scienziati studiano i cambiamenti climatici da decenni, producendo documenti difficilmente accessibili però dalla maggioranza della popolazione. Testi come l’ultimo rapporto stilato dall’IPCC sono di importanza epocale, ma sono leggibili quasi solo dagli addetti ai lavori. Nel frattempo, in occasioni fondamentali come la COP 26 vengono usate espressioni pericolosamente imprecise, e non si progettano percorsi concreti di miglioramento e impegno nel contrasto alla crisi in atto.

Eppure, i numeri parlano chiaro: c’è una differenza precisa tra dire che si raggiungerà il livello di emissioni zero nel 2050 o nel 2070.
Nel corso della serata, con l’aiuto di due esperti di scienze ambientali e geofisica, scopriremo i dati delle più aggiornate proiezioni sui cambiamenti climatici, cosa ci dicono sul nostro futuro e sui passi necessari per cambiarlo.

Con

FEDERICO PASQUARÉ MARIOTTO è professore associato di “Comunicazione delle Emergenze Ambientali” all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, e presidente dell’associazione GeoSocial. Per cinque anni ha svolto ricerca per l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Nella sua carriera ha pubblicato numerosi articoli per riviste accademiche di settore sui fenomeni vulcanici. Per testate giornalistiche locali scrive invece di rischi ambientali e della rappresentazione mediatica dei disastri climatici. Nel 2019 per la casa editrice Mimesis ha pubblicato il libro “Terra senza tregua. Terremoti, alluvioni, eruzioni, cambiamenti climatici tra scienza e comunicazione”.

ANDREA PANDOLFI si è laureato in Scienze per l’ambiente ha conseguito un Master in Gestione Ambientale Strategia nel 2017. Dopo un’importante esperienza nel settore manifatturiero, ha preso parte al progetto della start-up Too Good To Go, con focus su tematiche ed iniziative contro lo spreco alimentare. Dal 2020 si occupa dello sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale nel settore privato, al fine di raggiungere gli obbiettivi definiti dagli accordi internazionale su cambiamenti climatici e protezione ambientale.

INFO EVENTO

Evento indoor con posti limitati. È necessario avere il green pass. Ulteriori info: www.dgc.gov.it

Prenotazioni consigliate via whatsapp al 351 9763540, soprattutto se venite a cena da noi o volete sedervi a un tavolo dopo l’evento. Le prenotazioni ci aiutano a gestire tutto al meglio, grazie in anticipo.

Ingresso riservato socie e soci Arci. Scopri di più sul tesseramento