Piazza Gagarin 2020

Rassegna sotto le stelle

Come si suol dire, da crisi ad opportunità: la pandemia globale ha fatto girare le rotelle anche a noi del Circolo Gagarin, facendoci prendere drastiche decisioni mai assunte prima, tipo: aprire il Circolo nei mesi estivi!

Tra luglio e agosto, un calendario di iniziative che speriamo possano allietare ulteriormente il vostro soggiorno in Piazza Gagarin.

Sabato
4 luglio
2020

Apertura circolo: ore 18
Presentazione libro: ore 19.30
Ingresso gratuito
Presentazione libro

Noi quattro nel mondo

Di Francesca Cerutti, edito da bookabook (2019)

IL LIBRO Parigi, estate 2013. Kévin, diciannove anni, si ritrova quasi per caso a fare lo scrittore, ed è tanto bravo a inventare storie quanto impacciato con le persone in carne e ossa; Océane sembra inseguire invano il sogno di diventare una scrittrice di successo; Lylie gestisce da sola una libreria nel tredicesimo arrondissement, ha un passato travagliato e un desiderio di maternità latente; Éric, giovane transessuale fuggito anni prima dal suo paese in provincia, cerca di rifarsi una vita e dimenticare le vessazioni subite dai genitori, che non hanno mai accettato il suo cambiamento di sesso. Quattro ragazzi molto diversi tra loro, quattro solitudini che avranno la fortuna di incontrarsi e di veder nascere un legame nuovo, inossidabile.

L’AUTRICE Francesca Cerutti è nata a Milano nel 1997. Nutre da sempre un grande amore per la scrittura e le lingue straniere. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Lingue per l’impresa, ha deciso di specializzarsi in traduzione. Noi quattro nel mondo è il suo romanzo d’esordio.


Venerdì
10 luglio
2020

Apertura circolo: ore 19.30
Inizio Slam: ore 21
Ingresso gratuito
Slam poetry – Gara tra poeti

Poetry Slam nello spazio!

Con Davide Passoni

La poesia supera ogni barriera e raggiunge lo spazio: tra meteore, stelle e supernove sta per esplodere un nuovo big bang, quello del Poetry Slam nello spazio del Circolo Gagarin, e sarà luminoso più che mai! La sfida tra poeti più potente di tutti i tempi, organizzata da Davide Passoni (“Poetry Slam!” ZeligTv) è aperta! Un manipolo di poeti si sfiderà portando al microfono le loro migliori poesie: una giuria scelta a caso tra il pubblico decreterà il vincitore. La sfida sarà in tema spaziale: i poeti DOVRANNO portare almeno un testo dedicato allo spazio, alle stelle, agli astri, all’astronomia, all’astrologia, all’infinito, all’ignoto, agli Avengers, a Star Trek, Star Wars, Starship Troopers, Odissea 2001 nello spazio… in poche parole tutto quello che può centrare con lo spazio, anche vie traverse o vie lattee.

MC Davide Passoni
POETI Andrea Corbella, Micol Moustaches Ferrara, Giorgio Tregi Meroni, Gianni Papa, Giacomo Caielli, Gabriele Lasca

Organizzato in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry SlamPoetry Slam LombardiaSLAM Factory e Poetry Slam It


Sabato
11 luglio
2020

Apertura circolo: ore 18
DJ-SET: dalle ore 19.30
Ingresso gratuito
dj-set

xtcr set

Selezione musicale curata da xtcr, il nuovo negozio di dischi di Busto.


Venerdì
17 luglio
2020

Apertura circolo: ore 19.30
Presentazione libro: ore 21
Ingresso gratuito
Presentazione libro

Oltre i 90 minuti – Storie di Resistenza nel calcio

Di Francesco Fontana, edito da Villaggio Maori (2020).

IL LIBRO Dalle gradinate della curva ovest dello stadio di Ferrara sventola un drappo che raffigura il volto di Federico Aldrovandi. A Parigi, lo stadio del quartiere di Saint-Ouen è intitolato al medico antifascista Jean-Claude Bauer, vittima dei nazisti. A Scampia i pantaloncini li portano le ragazze. Ad Amburgo, all’interno del Millerntor-Stadion c’è un enorme striscione arcobaleno. A Varese c’è Hamdi, arrivato dall’Egitto su un barcone passando per Lampedusa, che sogna di diventare come Salah. Un libro sul calcio parlato, esaltato, tifato; testimonianze ed esperienze di un calcio inclusivo e lontano da violenze, stereotipi e business.


Sabato
18 luglio
2020

Apertura circolo: ore 18
Inizio concerto: ore 21
Ingresso gratuito
Concerto

Charles Krudo

Punk-rock local hero

Carlo Macchi, in arte Krudo, cantante chitarrista della super-local punk-rock band idravlika, è decisamente uno dei migliori esponenti della musica di provincia. Sui palchi da almeno un decennio, Krudo passerà a trovarci con la sua chitarra e la sua inconfondibile voce per un set acustico: brani inediti, vecchie glorie della storia degli Idravlika e qualche reinterpretazione personale di brani indimenticabili. Per un’estate dritta, non può mancare un po’ di punk-rock.


Venerdì
24 luglio
2020

Apertura circolo: ore 19.30
Presentazione libro: ore 21
Ingresso gratuito
Presentazione libro

POR LA VIDA Y LA LIBERTAD – Il Messico di Obrador tra resistenze e capitalismo

Di Andrea Cegna, edito da AgenziaX (2019).

IL LIBRO Andrea Cegna, giornalista di Radio Popolare e Radio Onda d’Urto, viene a parlarci del suo ultimo libro sul Messico, uscito nel 2019 per Agenzia X Edizioni: una visione caleidoscopica del Messico di oggi e una tesi, ovvero che nulla come l’insurrezione zapatista e la firma del Nafta, entrambi nel 1994, hanno determinato una radicale trasformazione del paese. Due fronti opposti per un conflitto che ha molto da insegnare anche a noi. “Por la vida y la libertad” raccoglie punti di vista critici e riflessioni da diversi profili intellettuali, artistici e militanti che garantiscono al lettore una straordinaria immersione nella contemporaneità messicana.


Sabato
25 luglio
2020

Apertura circolo: ore 18
DJ-SET: dalle ore 19.30
Ingresso gratuito
dj-set

Vincent & Omar set

Selezione imprevedibile e stravagante! Music, fun, inclusion!


Giovedì
30 luglio
2020

Apertura circolo: ore 19.30
Inizio concerto: ore 21
Ingresso gratuito
Concerto

Ensemble Laurelin

Musica classica al Circolo Gagarin

L’Ensemble Laurelin nasce dal legame di amicizia di quattro giovani musicisti della provincia di Varese – due violiniste (Federica Gatti e Gaia Ghidini), una violoncellista (Cecilia Santo) e un pianista (Marco Vismara) – e dall’esigenza di superare quel sentimento di impotenza provato da molti nel contesto della crisi sanitaria. Oltre a suonare opere di Vivaldi e Bach, il quartetto raccoglierà anche dei fondi da destinare alla Croce Rossa di Busto Arsizio.


informazioni sulla rassegna

Saranno attive tutte le disposizione sanitarie previste per legge.
Ingresso possibile fino a esaurimento posti a sedere.

Orari di apertura

Giovedì 19:30 – 00:30 con cucina
Venerdì 19:30 – 01:00 con cucina
Sabato 18:00 – 01:00 con cucina

Per prenotare un tavolo – non obbligatorio ma consigliatissimo – scriveteci su WhatsApp e diteci quanti siete. Il numero sarà attivo solo nei giorni di apertura dalle ore 16:00 alle 19:00.