Lavorare Stanca: proiezione de La rivincita di Casale Monferrato

Domenica 22 aprile alle 21:00 proiettiamo La rivincita di Casale Monferrato, docu-inchiesta di Rosy Battaglia, come evento inaugurale del mini-festival sul lavoro "Lavorare Stanca" a cura del Circolo Gagarin.

▲ La rivincita di Casale Monferrato
▲ di Rosy Battaglia, Italia, 2018, 30 minuti
▲ produzione Cittadini reattivi grazie al crowdfunding su Produzioni Dal Basso

Al termine della proiezione, incontro con la regista/autrice.
TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=V5yeeS3M6Gk
 

Info: www.cittadinireattivi.it

 

Che cos’è la resilienza? Che cosa vuol dire essere reattivi? Che cosa vuol dire combattere per la tutela della salute e dell'ambiente? 
Se nelle aule dei tribunali la giustizia per migliaia di vittime morte o malate a causa delle fibre d’amianto inalate tarda a venire, spicca l’esempio della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato da Eternit, la più grande fabbrica di cemento- amianto d’Europa.

Casale Monferrato diventa il simbolo di un riscatto civico possibile, attraverso la memoria, le bonifiche, la cura di chi soffre, la cultura. Una lotta che in quattro anni ha riportato al centro della cronaca nazionale italiana, il tema ambiente e salute. E ora, là dove c’era la fabbrica che ha causato la morte di migliaia di persone, c’è il parco Eternot. L’amianto è un problema che riguarda tutti, con almeno 10 morti al giorno e centinaia di migliaia di siti ancora contaminati tra cui scuole e ospedali, in tutta Italia.

La rivincita di Casale Monferrato è il primo dei due doc-inchiesta di Rosy Battaglia nell’ambito di Storie Resilienti, progetto culturale nato daCittadini reattivi, video, data e civic journalism che dal 2013 documenta con inchieste multimediali, in modo innovativo e partecipato, le lotte delle comunità che si battono per la tutela dell’ambiente e della salute in Italia, contro ecomafie e corruzione.

•••

Ingresso a offerta libera, riservato ai soci ARCI.
Il ricavato delle offerte verrà devoluto al progetto di inchiesta di giornalismo civico Cittadini reattivi.

Apertura alle 20:30, proiezione e chiacchiere dalle 21:00.

domenica 22 aprile 2018, ore 21:00
Via Galvani 2bis, Busto Arsizio VA
Ingresso esclusivamente riservato ai soci Arci
Scopri come aderire