Corso di produzione di musica elettronica

Il corso offre la possibilità di avvicinarsi alla produzione di musica elettronica tramite il software Ableton Live, anche se le nozioni apprese potranno poi essere applicate anche ad altri programmi. Si articola in due fasi, base ed avanzata (frequentabili indipendentemente l'una dall'altra), e comprende cenni ed approfondimenti sulla teoria del suono, l’audio digitale, il linguaggio MIDI, la creazione di parti ritmiche, melodiche ed armoniche, l’arrangiamento, la sintesi del suono,l’uso creativo di effetti e processori e il missaggio. La parte finale del corso è invece dedicata alla performance dal vivo, ambito in cui il software Ableton Live eccelle. Il corso prevede molti momenti di esercitazione individuale per verificare l’apprendimento dei concetti e delle
tecniche più importanti.

▶ REQUISITI
La partecipazione al corso è aperta a tutti e non necessita di conoscenze tecniche o musicali pregresse se non la capacità di usare un computer. I materiali necessari sono il proprio computer e un paio di cuffie. Se il partecipante possiede un controller midi è invitato a portarlo. A chi non possedesse il software Ableton Live verrà fornita una copia demo completamente funzionante. Verranno inoltre fornite dispense su alcuni degli argomenti trattati in modo da facilitarne l’apprendimento.

▶ IL DOCENTE 
Giona Vinti è un tecnico del suono e un Ableton Certified Trainer oltre che un produttore e performer di musica elettronica. E’ uno dei fondatori dell’etichetta e collettivo RXSTNZ e attualmente insegna in pianta stabile presso la scuola di produzione di musica elettronica e djing "Recreative 12" di Milano.
Con quasi dieci anni di esperienza da docente alle spalle, Giona ha un metodo di insegnamento che cerca di comunicare gli aspetti fondamentali della produzione di musica elettronica in modo che gli studenti poi possano esprimere la propria creatività all’interno di qualsiasi genere musicale. Non ama l’insegnamento in stile tutorial e crede molto nell’importanza della cultura musicale oltre che della tecnica.


▶ CORSO BASE
- Prima lezione
Teoria del suono e audio digitale. Introduzione alla Digital Audio Workstation e ad Ableton Live. Interfaccia, preferenze, browser. Session view e Arrangement view. Scene, clip, slot, traccia.

- Seconda lezione
Le clip midi. Drum rack base e creazione di parti ritmiche. I Sounds. Instrument rack base e creazione di parti melodiche. Midi editor, piano roll, quantizzazione. Le clip audio. Warp base, loop, quantizzazione di lancio.

-Terza lezione
Il mixer: livelli, pan, mandate ausiliarie e ritorni. Effetti in insert VS effetti in mandata. Audio effect rack base. Routing base. Dalla sessione all’arrangiamento, stesura del brano, editing delle clip ed editing del tempo.

- Quarta lezione
Automazioni e modulazioni in session e in arrangement. Overdub. Editing delle automazioni. Mix e processing base. Gruppi di tracce, congelamento e esportazione.

▶ CORSO AVANZATO 
- Prima lezione
Sound design: la sintesi sottrattiva. Drum rack avanzato, sampler, slicing e conversioni audio-midi.

- Seconda lezione
Mix avanzato: equalizzatori, filtri, processori di dinamica, sidechain, effetti creativi, audio effect rack avanzato.

- Terza lezione
Sound design: sintesi FM e cenni di sintesi di suoni percussivi.
Instrument rack avanzato,layering, splitting, morphing. Routing avanzato.

- Quarta lezione
Dalla produzione al liveset. Proprietà di lancio, mappatura dei controller. Tips and tricks, domande, ripassi e approfondimenti.


▶▶▶ QUANDO
Le lezioni saranno al sabato e dureranno 4 ore ciascuna, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30, con un'ora di pausa pranzo in mezzo.

▶ DATE CORSO BASE - 16 ore
sab 4 novembre
sab 18 novembre
sab 2 dicembre
sab 16 dicembre

▶ DATE CORSO AVANZATO - 16 ore
sab 3 febbraio
sab 17 febbraio
sab 3 marzo
sab 17 marzo

▶ COSTI
Il costo è di 150 euro per il corso base e 150 euro per il corso avanzato. Per coloro che decidessero (anche al termine del corso base) di frequentarli entrambi, il costo è di 250 euro totali.
L'iniziativa è riservata ai soci ARCI, la cui quota associativa (10 euro) non è compresa nel costo di iscrizione.

▶ INFO | ISCRIZIONI | CONTATTI
corsi@circologagarin.it

sabato 3 febbraio 2018, ore 10:30
Via Galvani 2bis, Busto Arsizio VA
Ingresso esclusivamente riservato ai soci Arci
Scopri come aderire