Val Grande ’44 | Storia del Rastrellamento

20 Ottobre 2019
Proiezione documentario

Circolo Gagarin, con il patrocinio della Sezione ANPI Giovanni Castiglioni di Busto Arsizio, ha l’onore di presentare il film documentario a puntate Val Grande ’44 | Storia del Rastrellamento che racconta in modo estremamente semplice e dettagliato il rastrellamento nazifascista della Val Grande avvenuto nel giugno 1944.
Una storia tragicamente vera “accaduta a pochi chilometri di distanza da casa nostra” che ha visto i circa 400 partigiani delle formazioni “Valdossola”, “Giovine Italia” e “Cesare Battisti” accerchiati, catturati o uccisi dalle forze nazifasciste, in un impressionante operazione militare ben studiata e coordinata che ha coinvolto circa 4000 soldati e che non ha dato scampo ai partigiani.

•••

L’autore Stefano Cerutti 30enne Borgomanerese appassionato di montagna e di videomaking sarà presente in sala accompagnato da Roberto Morandi, giornalista di VareseNews.

Il documentario è suddiviso in 10 episodi (riusciremo a vederne 4 ma ci saranno Stefano e Roberto ad aiutarci con i loro racconti di raccordo) della durata di circa 20 minuti ciascuno, ed è impreziosito da mappe interattive, filmati con drone e testimonianze di partigiani sopravvissuti al rastrellamento.

Stefano e il suo team hanno camminato durante l’intera estate scorsa lungo i selvaggi sentieri della Val Grande, l’area Wilderness più estesa d’Italia, oggi Parco Nazionale, riuscendo a raggiungere e filmare i luoghi più remoti della Valle, calpestati in passato dai partigiani in fuga.

Il documentario è stato prodotto con il patrocinio del Parco Nazionale Val Grande e la consulenza dell’associazione Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce.

➡ CANALE YOUTUBE

➡ TRAILER

•••

Domenica 20 ottobre 2019
Apertura porte ore 20.30, proiezione dalle 21.00
Val Grande ’44 | Storia del Rastrellamento
Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI 2019-2020.