Thalia Zedek Band

9 Febbraio 2019
Concerto

Circolo Gagarin è felice di ospitare un’icona dell’underground musicale d’oltreoceano:

Thalia Zedek Band
sabato 09 febbraio 2019
@ Circolo Gagarin
Ingresso a sottoscrizione 10,00 euro, riservato ai soci ARCI.

▲ La musica della Zedek è da sempre una creatura stramba ma affascinante. Un misto di afflizione e ruvidezza veicolato da una voce che è un tremito blues rubato alla vita vissuta, e da un suono nervoso capace di narcosi inaspettate, elettricità sfibrate che si allungano e ritraggono, cambi di tempo e spontanee code strumentali. Sei lì che ti destreggi tra una viola, un pianoforte e una chitarra come un navigatore updatato su certi timbri (Patti Smith, Neil Young, certo indie anni Novanta, il blues-folk-rock), riesci quasi a prevedere l’andamento delle curve e dei dossi, e ti ritrovi non si sa come avvinghiato a un riff o a un accordo che spunta quasi per caso, cambiando la prospettiva.

Thalia Zedek Band, collettivo guidato – e mutuato nel nome – dalla musicista e cantautrice americana Thalia Zedek, hanno annunciato il nuovo album d’inediti Fighting Season, in uscita il 21 settembre via Thrill Jockey Records e anticipato dal singolo e opening track Bend Again. Il pezzo si avvale della partecipazione dell’ex compagno di band della Zedek Chris Brokaw e – soprattutto – di J Mascis dei Dinosaur Jr. «Per Bend Again ho pensato a J Mascis praticamente dal momento in cui l’ho scritta – ha spiegato la musicista di Washington – ci conosciamo da anni e ho cantato in brani dei Dinosaur Jr. in passato, per cui ho pensato “perchè non chiederglielo e basta?”. E’ stato incredibile ascoltare di persona, durante l’assolo della canzone, ciò che avevo sentito nella mia testa per così tanto tempo». J Mascis ha invece affermato: «Ho sempre amato Thalia. Il suo modo di cantare e le sue canzoni sono meravigliosi. Spero che più persone inizino ad ascoltarla».

Tra discografia solista e progetti paralleli, la carriera della Zedek dura da più di trent’anni.

BEND AGAIN | https://www.youtube.com/watch?v=1JzzIAWeM-I
AFLOAT | https://www.youtube.com/watch?v=rkRr3jqxvfw

•••

Ingresso a sottoscrizione 10,00 euro, riservato ai soci ARCI.
Cucina attiva dalle 19.30, concerto dalle 22.00