STREGHE E DEMONI: IL DIAVOLO MEDIEVALE

10 Novembre 2019
Il diavolo nella storia

Il prossimo autunno Circolo Gagarin ospiterà Storiae – associazione culturale per un ciclo di incontri su quel mattacchione di Lucy Lucifero. E perché mai?

Perché – come ci raccontano i ragazzi di Storiae – i concetti di bene e male sono insiti in noi, ed il tentativo di inserire gli eventi della vita, le persone e i fenomeni della natura in una di queste due categorie è stato uno dei primi bisogni dell’uomo. Questa incessante attività ha però prodotto conseguenze spesso drammatiche.

Ripercorreremo insieme le evoluzioni che il concetto
di “male” ha subito nel corso del tempo, fino ad identificarsi nella sua personificazione, quel “signore delle tenebre” o “principe del male”, da tutti conosciuto come il “Diavolo”.

Un racconto entusiasmante che corre parallelo a quello dell’evoluzione umana, per fare luce su una figura di cui tantissimo si è scritto e parlato, ma di cui poco si conosce.

Domenica 10 novembre dalle 21 alle 23 STREGHE E DEMONI: IL DIAVOLO MEDIEVALE
Nel medioevo il Diavolo fa un salto di qualità e da personaggio secondario diventa protagonista assoluto. La sua pervasività porterà alle isterie collettive, che culmineranno nella caccia alle streghe, sue fide compagne di malefici. È n questo periodo che si creeranno tutti i nostri stereotipi demoniaci, condizionandoci anche oggi ben più di quanto possiamo immaginare.

Evento successivo:

• Domenica 8 dicembre dalle 21 alle 23DEMONI MODERNI

Gli incontri saranno a cura del dott. Massimo Oggioni e della dott.ssa Ilaria Bertuola, storici che hanno condotto un lungo lavoro di ricerca sul tema del misticismo occidentale, con particolare attenzione dedicata ai rapporti tra bene e male.

Sono fondatori di Storiae – associazione culturale con la quale promuovono attività di divulgazione a carattere storico, artistico e culturale. Per Storiae hanno tenuto diversi seminari tra cui :
“Misticismo e Meditazione : l’alternativa occidentale”; “Streghe, eretiche e sante”; “A palle girate. La grande guerra raccontata oltre la retorica della vittoria”; “Il lato oscuro di Babbo Natale”; “Chiara e Francesco. La rivoluzione tradita”; “Make hummus, not war. Il medio Oriente”.

Per info: Storiae – associazione culturale oppure storiae.2018@gmail.com

🔴 Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI 2019-2020.