Sopra il vostro settembre

9 novembre 2018
Stati d'Eccezione: uno sguardo sul mondo

Stati d’Eccezione è una rassegna curata da Circolo Gagarin dedicata all’analisi e all’approfondimento di alcune questioni ed eventi della contemporaneità aventi a che fare con dimensioni di crisi, d’eccezionalità in grado di produrre normatività.

Stati d’eccezione#1 – “Sopra il vostro settembre”

Cosa rimane della memoria cilena di Salvador Allende?
Cosa ha comportato, nel concreto, il compromesso che ha normalizzato la dittatura cilena?
Sopra il vostro settembre è il progetto di public history che riannoda dal basso i fili della storia cilena e dà voce a storie rimosse o poco conosciute, esemplificative di un fenomeno collettivo che ha riguardato circa 1 milione di profughi in 17 anni: la repressione, la resistenza, l’esilio, il ritorno.

9 novembre 2018 – H. 21.30
Presentazione del progetto, proiezione di alcuni estratti del documentario, testimonianza di un esule cileno.
Moderano: Elio Catania (Laboratorio Lapsus); Gianpiero Kesten (Radio Popolare).
http://www.soprailvostrosettembre.com/

•••

Stati d’eccezione#2 – Gennaio 2019 – “Quando l’aria diventa un’eccezione”.

I cambiamenti dei sistemi climatici rimangono impensabili, spesso invisibili, disorientanti, allo stesso tempo “tangibili” e locali. Accelleratori delle forme di ineguaglianza, di conflitto e di politiche autoritarie. Contemporaneamente le culture sono da sempre in relazione all’atmosfera e a soggetti non-umani: ripensare le relazioni ambientali non solo è questione urgente ma anche molto culturale e sociale.
Ne discutiamo con Mauro Van Aken, antropologo e docente all’Università Milano-Bicocca.

•••

Stati d’eccezione#3 – Marzo 2019 – “E quel giorno uccisero la felicità”.

Thomas Sankara è un capitolo significativo della complessa storia africana. Una storia politica al servizio del popolo, denunciando lo strapotere della grande finanza e affermando l’idea di un agire politico inteso come servizio. Da molti dimenticato, altrettanti lo ricordano come il “Che Guevara Africano”
Ne discutiamo con Silvestro Montanaro, giornalista e autore di “C’era una volta”, emblematica trasmissione RAI in onda dal 1999 al 2013.

Ingresso gratuito, riservato soci Arci.
Apertura porte 20.30, evento dalle 21.30