Poesia Potente & Chitarra Tonante

10 Febbraio 2019
Sperimentalet - L'inverno beat del Circolo

Una presentazione/spettacolo di “Raccolta differenziata” (Miraggi Edizioni), che suona come un concerto, parla come un reading, agisce come un amico ubriaco al bancone.

L’evento fa parte della rassegna 🔷 Sperimentalet | L’inverno beat del Circolo Gagarin 🔷

Domenica 10 febbraio 2019 dalle ore 21.00
Ingresso gratuito, riservato soci Arci

Poesia Potente e Chitarra Tonante è il progetto/spettacolo musicale che unisce le poesie di Davide Passoni e le canzoni di Sir & the Ivanoe – non è che uno legge, poi l’altro suona e canta, poi di nuovo il primo legge così via. È proprio tutto mischiato insieme, come quando prendi il Didò di due colori differenti e li unisci, ma li lasci un po’ mischiati e un po’ no: a volte ci sono i due colori che formano delle venature a spirale o striate, a volte si forma un colore del tutto nuovo, come il “blallo” che si ottiene mischiando blu e giallo insieme. Ecco. Poesia Potente e Chitarra Tonante è uno spettacolo blallo.

“La cosa che mi colpì di più la prima volta che vidi Davide esibirsi sul palco e che ancora mi colpisce è l’esplosione di energia che scaturisce dal suo modo fisico di muoversi e di recitare. E questa energia la ritrovo anche nei testi contenuti in questo libro. Ora che finalmente sono solo a casa mia e posso leggerli in piena libertà con la voce che voglio, è un’esperienza forte. Provateci anche voi.”
(Guido Catalano)

Davide Passoni – Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Ex bagnino. Frequenta i palchi del Poetry Slam dal lontano 2005. Vince il Premio Dubito nel 2014 e il campionato di Poetry Slam a Squadre nel 2018. Maestro di Cerimonia brianzolo e stakanovista, ottime capacità di lavoro in equipe. Automunito e disponibile per trasferte di lavoro fuori sede. Film preferito: Ritorno al futuro. Un altro film preferito: Star Wars. Ma ce ne sono anche altri, come Urlo e Fist of Jesus. Libro preferito: Hagakure. Frutto preferito: limone. Animale preferito: prosciutto. Si aggira abitualmente per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole, accompagnato dalla sua poesia potente.

Sir & the Ivanoe – Bergamasco, classe 1990, Sir & the Ivanoe (all’anagrafe Ivano Cattaneo) inizia il suo percorso musicale grazie alla passione per la musica trasmessagli dal nonno: a 7 anni suona il pianoforte, strumento tutt’oggi presente nella sua vita musicale. Nel 2011 inizia la sua carriera da solista; i percorsi con le band nate al liceo giungono ad una fine lasciando spazio al futuro da solista: chitarra e voce diventano l’impalcatura essenziale delle sue composizioni. Nel 2015 si trasferisce a Londra dove frequenta il BIMM College (British & Irish Modern Music Institute). Terminato il corso di studi nel Giugno del 2016, specializzandosi in Popular Music Performance, attualmente divide il proprio tempo tra la capitale inglese e l’Italia, dove svolge inoltre l’attività di insegnante presso una scuola di musica a Bergamo. “SMELL OF BREAD AND SINGING CROWS” è il titolo del suo EP di debutto autoprodotto e pubblicato in aprile 2018. Da dicembre accompagna Davide Passoni con la sua chitarra tonante.

•••

INGRESSO GRATUITO RISERVATO SOCI ARCI