Cosa vuol dire storytelling oggi

27 Ottobre 2018
Corso Scuola Holden

Circolo Gagarin e Scuola Holden di Torino propongono un corso di scrittura e storytelling presso il Circolo Gagarin a Busto Arsizio.

In quanti modi si può dar voce alla nostra storia? E come scegliere il tono giusto? Un viaggio nelle tecniche contemporanee del racconto, tra comunicazione e immaginazione, per divertirsi a sperimentare diversi linguaggi e scoprire che ognuno può trovare il suo.

•••

Programma

LA VERA STORIA
Prima scoperta: abbiamo già tante storie da raccontare. Scopriamo come farlo, partendo da un poster degli anni ’40 e finendo con Steve Jobs.

I MEDIA E I MODI
In quanti modi può vivere un’idea? Qual è il tono giusto? Manuale per una proliferazione mediatica che è indispensabile conoscere.

NEW!
Il mondo cambia, le storie con lui. Come sono fatte, cosa raccontano di nuovo? Antologia portatile di tecniche e temi contemporanei.

LA STORIA INFINITA
Del perché oggi le storie continuano ben oltre il finale, e come possiamo imparare a seguirle e farle nostre.

Con chi:
Giuseppe Mazza ha scritto per Cuore, Comix e Smemoranda. Ha lavorato per Saatchi & Saatchi, cominciando come copywriter fino a diventare direttore creativo, e le sue campagne di comunicazione hanno vinto molti premi nazionali e internazionali. Nel 2008 ha fondato Tita, l’agenzia pubblicitaria che tuttora dirige, ed è un suo progetto anche Bill, trimestrale sulla pubblicità contemporanea (si chiama così perché è dedicato a William “Bill” Bernbach, “il più grande tra i Mad Men”). Collabora con il Venerdì di Repubblica e ha un blog su Doppiozero. Ha scritto un libro per bambini, Un foglio più un foglio, arrivato in finale al CJ Picture Book 2009, e nel 2014 ha curato per Franco Angeli Bernbach: pubblicitario umanista, la prima raccolta al mondo dei testi originali di Bernbach.

Quando:
Il sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

27 ottobre
10 novembre
1 dicembre
12 gennaio 2019

Dove: Circolo Gagarin, Via Luigi Galvani, 2bis – Busto Arsizio (VA)
Quanto costa: 350 €  – La partecipazione è riservata ai soci Arci 2018-2019.

È possibile presentare domanda di pre-adesione ad Arci compilando l’apposito modulo a questo link: http://bit.ly/PreAdesioneGagarin. Non serve stampare il modulo, lo troverai già pronto al Circolo. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.

Quanti sarete in classe? Al massimo 20 persone

Hai tempo per pensarci fino al 16 ottobre 2018

•••

Per iscriverti clicca al link qui sotto e compila la scheda anagrafica: http://scuolaholden.it/iscrizione-corsi-esterni/

La Segreteria ti avviserà se raggiungeremo il numero minimo di partecipanti e quando pagare: potrai farlo con PayPal o bonifico.

Dubbi? 011 66 32 812 – corsi@scuolaholden.it