Corso di training autogeno

26 Febbraio 2019
Corso

Circolo Gagarin è lieto di proporre un’occasione di benessere psicofisico: un corso di training autogeno. 8 incontri a partire dal 26 febbraio in compagnia di una psicologa psicoterapeuta professionista.

Il training autogeno, definito “allenamento che si genera da sé”, è una tecnica di rilassamento sviluppata all’inizio del 1900 da Johannes Heinrich Schultz, uno psichiatra tedesco.
Consiste in una serie di esercizi di rilassamento, appresi gradualmente in un ciclo di vari incontri, con l’aiuto del conduttore professionista e che, una volta acquisiti con l’allenamento, possono essere svolti in autonomia dalla persona nella propria quotidianità.

La peculiarità del Training Autogeno è proprio il fatto che la persona è quindi protagonista del proprio benessere, si prende cura di sé favorendo da sola parte del suo recupero psicofisico.
La tecnica è particolarmente indicata per gestire lo stress, migliorare le proprie prestazioni (es. sportive, lavorative, scolastiche), migliorare concentrazione e memoria, gestire emozioni, migliorare il proprio autocontrollo, favorire il proprio benessere attraverso una maggiore osservazione di noi stessi.
Oltre a questo è molto utile anche per alcune patologie psicosomatiche tra le quali: disturbi digestivi, emicranie e cefalee, ipertensione, insonnia, tachicardia, sindromi dolorose, disturbi circolatori, tic e balbuzie.

OBIETTIVI DEL CORSO
Imparare a rilassare ed ascoltare il proprio corpo.
Migliorare la concentrazione e l’attenzione.
Aumentare l’autocontrollo.
Imparare a gestire l’ansia e lo stress.
Utilizzare appieno le proprie risorse fisiche e mentali.

A CHI E’ RIVOLTO?
Uomini e donne maggiorenni di qualunque età.

COME E’ ORGANIZZATO?
Con 8 incontri di gruppo, il martedì sera dalle 20:45 alle 21:45. Il gruppo sarà composto da minimo 5 e massimo 10 persone.
Il primo incontro sarà martedì 26 febbraio 2019, e sarà un incontro di gruppo, preliminare e gratuito per i soci ARCI. Durante il primo incontro ci sarà una presentazione del metodo del training autogeno e di conoscenza dei partecipanti.
Per favorire la buona riuscita è necessario presentarsi con un abbigliamento comodo e portare con sé un tappetino da ginnastica, una coperta, un cuscinetto e calze antiscivolo

CHI TIENE IL CORSO?
Federica Chighine, psicologa psicoterapeuta, operatrice di Training Autogeno e tecniche di visualizzazione. Regolarmente iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia.

QUANTO COSTA?
140 euro per il ciclo di 8 incontri. Il corso è riservato ai soli soci ARCI. Maggiori info sul tesseramento: http://www.circologagarin.it/tesseramento

COME CI SI ISCRIVE?
Con un’email a corsi@circologagarin.it