Come accogliamo?

12 Febbraio 2019
Dibattito

COME ACCOGLIAMO?
Come aiutare in maniera intelligente i richiedenti asilo cercando di capire chi sono, come sono arrivati e come vivono la quotidianitĂ  qui in Italia.

📅 Martedì 12 febbraio 2019
⏰ Porte aperte dalle 20.30, inizio dibattito ore 21.15
🔴 Ingresso gratuito, riservato ai soci ARCI 2018 – 2019

Attenzione! Per questioni di spazio suggeriamo di arrivare puntuali. I posti a sedere sono limitati. Grazie.

•••

Circolo Gagarin e Villa Restelli vi invitano a un nuovo evento del ciclo promosso sul tema dell’immigrazione. Un tema caldo nella società odierna, il quale merita di essere sviscerato in tutte le sue sfaccettature. Ogni prospettiva diversa porta a valutazioni nuove e, di conseguenza, apre nuovi spiragli e nuovi spunti di ragionamento e di discussione.

La prospettiva scelta per questa serata è quella della panoramica sulle diverse rotte migratorie che hanno interessato il nostro paese negli ultimi anni. Numeri, statistiche, dinamiche di un fenomeno che è necessario indagare e comprendere a fondo. Oltre a questo, nella seconda parte dell’incontro, ci concentreremo in particolare sull’arrivo dei migranti nel nostro paese e cercheremo di analizzare la loro quotidianità nei centri di accoglienza in Italia.

L’incontro sarà tenuto da Orazio Raciti, referente dell’area legale della cooperativa torinese Liberitutti, la quale opera nel sociale da una ventina di anni. Ci porterà la sua esperienza lavorativa, accompagnata da quel suo girovagare per l’Africa che lo contraddistingue.
Simone Taverna di Villa Restelli introdurrĂ  la serata cercando di esaminare, tramite una serie di articoli geopolitici, quali sono le risorse che il nostro paese ha a disposizione per affrontare il fenomeno della migrazione.

Ingresso gratuito, riservato soci Arci