Comunicazione ai soci: rinvio assemblea ordinaria

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale 26per1, con sede legale e operativa al Circolo Gagarin, comunica a tutti i soci il rinvio dell’assemblea ordinaria relativamente all’approvazione del bilancio consuntivo 2018. L’assemblea slitta quindi dal corrente mese di aprile 2019, a una nuova data:

lunedì 01 luglio 2019 alle ore 19:00 in prima convocazione e
alle ore 21:00 in seconda convocazione, presso il Circolo.

Lo spostamento è dovuto alla volontà da parte dell’Associazione, assunta nel Consiglio Direttivo di venerdì 5 aprile 2019, di far coincidere in un solo appuntamento assemblea ordinaria e straordinaria. L’assemblea straordinaria è il passaggio fondamentale per l’approvazione del nuovo Statuto dell’Associazione, da redigere sulla base di modifiche dettate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per tutte le Associazioni di Promozione Sociale, ODV e le Onlus iscritte nei rispettivi registri regionali e che intendono mantenere la propria qualifica soggettiva per l’inserimento del futuro R.UN.T.S. (Registro Unico del Terzo Settore). Questo è uno dei passaggi iniziali e più importanti della Riforma del Terzo Settore.

In altre parole: l’APS 26per1, iscritta al registro regionale, intende continuare ad operare come ha sempre fatto. Per fare ciò necessità ora – come decine di migliaia di altre associazioni – di modificare il proprio statuto entro il 02 agosto 2019 per poter entrare nel R.UN.T.S. Lo statuto è modificabile, in alcune parti, tramite assemblea ordinaria (con carattere in questo caso derogatorio), in altre parti in assemblea straordinaria. Da qui la volontà di far coincidere l’assemblea ordinaria e quella straordinaria nell’unica data indicata, lavorando inoltre sul modello di statuto che l’Associazione Ricreativa e Culturale Italiana (ARCI) sta fornendo in questi giorni ai suoi circoli affiliati. Ottenuto il modello e studiate le modifiche, sarà cura dell’Associazione rendere il documento accessibile ai soci nel più breve tempo possibile prima della sua discussione ufficiale il 01 luglio.

Come si evince, lo scenario è tanto complesso quanto importante per il prosieguo delle attività nostre e di moltissimi altri enti sul territorio nazionale.

Relativamente all’assemblea ordinaria, quindi all’approvazione del bilancio consuntivo 2018, si ricorda ai soci che il bilancio è disponibile su richiesta di qualunque socio di APS 26per1/Circolo Gagarin in ogni momento di apertura del circolo. In assemblea si integrerà il bilancio con la relazione di bilancio e la relazione di attività, come d’obbligo.

Per qualunque chiarimento, richiesta o comunicazione circa l’oggetto di questa comunicazione, scrivere ad associazione26per1@gmail.com entro 7 giorni dalla pubblicazione di questo avviso.

Si rimane a disposizione, saluti,

Francesco Tosi